FILOMENA SOLIMANDO

Filomena Solimando nasce a Stigliano (MT) nel 1991. Consegue la laurea triennale in Scienza Religiose presso la sede distaccata di Potenza della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale il 2 dicembre 2017 con una tesi sulla musica liturgica, e la laurea magistrale presso lo stesso istituto il 28 novembre 2018 con una tesi su Mozart nella teologia contemporanea attraverso due teologi contemporanei: Karl Barth e Hans Urs von Balthasar. Nel frattempo intraprende gli studi in canto lirico presso il Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza, studiando i primi anni con il M° Valeria Esposito e poi negli anni del triennio con il M° Antonio Giovannini, controtenore attivo a livello internazionale.

Consegue la laurea triennale con il massino dei voti nel 2020, attualmente è iscritta al biennio sotto la guida del medesimo insegnante.
Ha partecipato a diverse masterclass di canto lirico con cantanti di calibro mondiali, tra cui il soprano Elizabeth Norberg Shultz e il baritono Roberto Scandiuzzi. Ha partecipato come soprano primo nel coro del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza nelle produzioni di “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni nel 2018 e de “La Traviata” di Giuseppe Verdi nel 2019.

Collabora con l’Accademia Ducale Centro Studi Musicali di Pietragalla come docente e soprano solista ed è docente di vocalità presso il Coro Diocesano “Laetitia” di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo.
Si è esibita più volte come soprano solista in diversi concerti, tra cui la prima assoluta di “Stava li la Madre” per soprano, tenore, quintetto d’archi, pianoforte, percussione, clarinetto e tromba, composizione di Giuseppe D’Amico all’interno della Rassegna di Musica Sacra “Sursum Corda” promossa dall’Accademia Ducale Centro Studi Musicali e patrocinata dalla Camera dei Deputati e tenutasi a Pietragalla (PZ) nel 2019.
Sempre nel 2019, anno che ha visto Matera capitale della cultura, ha partecipato come soprano solista a diversi eventi patrocinati dalla fondazione “Matera 2019”.

Ha collaborato come soprano solista in concerti tenuti da “Basilicata Circuito Musicale” presso il Teatro Francesco Stabile di Potenza.
Si è esibita in galà lirici nell’estate 2018 a Maiori, Minori e Atrani (SA), e a Venosa (PZ) sotto il patrocinio dell’Accademia “Gustav Mahler” fondata dal M° Claudio Abbado.
Inoltre ha cantato in concerti come soprano solista con il coro della diocesi di Potenza-Muro Lucano-
Marsico Nuovo e l’ensamble orchestrale Laetitia presso la Cattedrale di San Gerardo di Potenza e presso la Cattedrale Santa Maria Assunta e San Canio Vescovo di Acerenza (PZ) con la Cappella Musicale “Acerenza Città Cattedrale” diretta dal M° Carmine Lavinia.