“Il sacramento del Battesimo” è il tema del dodicesimo numero monografico, ultimo del 2020, della rivista gratuita di musica liturgica Psallite! che è possibile leggere all’indirizzo http://psallite.net/. Come sempre due formati: fruibile on line o scaricabile nella versione pdf.
I primi articoli fanno riflettere sul Battesimo come fonte primaria della propria vita cristiana. Bisogna riscoprirlo, ma a partire dal rito specialmente quando questo viene celebrato nella Veglia Pasquale.
Per approfondire le tematiche del sacramento diversi ed interessanti articoli, riflessioni e proposte celebrative sull’iniziazione cristiana e la sua riscoperta per renderlo sempre presente e vivo nel quotidiano del cristiano.
All’impostazione teologica e liturgica del Battesimo si affiancano le riflessioni musicali.
Da questo fascicolo della rivista parte una serie di pubblicazioni di dossier di approfondimento di varie tematiche legate al canto sacro grazie alla collaborazione con Mons.Massimo Palombella: sono articoli scientifici interessanti che aprono vie e prospettive inedite nel cammino di una migliore comprensione della riforma liturgica del Vaticano II.
Inoltre parte la proposta-provocazione per incentivare la produzione di testi adatti al canto liturgico. Non è facile saper comporre testi per le celebrazioni liturgiche, appunto per questo i promotori della rivista lanciano l’invito a poeti e scrittori a cimentarsi in questo cammino di ricerca e di indagine nello scoprire testi adeguati e pertinenti al rito. Necessita un vero e proprio “corso polifonico” che sappia coordinare e fondere insieme teologia-liturgia-letteratura per formare compositori di testi di qualità. In ogni numero vengono presentati testi liturgici da mettere in musica per creare un piccolo fondo al quale i musicisti possono attingere; in questo fascicolo la proposta è di Francesco Misceo.
Come sempre molto ricca la sezione dedicata ai canti inediti che di volta in volta vengono pubblicati: canti per assemblea e per coro. Sono proposte musicali che arricchiscono il repertorio di canti liturgici e pongono all’attenzione autori giovani e non sparsi per l’Italia.
Tanti hanno collaborato con Don Antonio Parisi e Carlo Paniccià, responsabili di Psallite!: (in ordine alfabetico) Morena Baldacci, Antonio Calabrese, Valerio Casarin, Michele Cassano, Don Mario Castellano, Valeria Di Grigoli, Mons. Domenico Falco, Donato Falco, Mariano Fornasari, Valeria Frezzotti, Sabino Manzo, Don Vito Marziliano, Anna Milella, Francesco Misceo, Mons. Massimo Palombella, Suor Maria Alessia Pantaleo, Annarosa Partipilo, Ilaria Pasqua, Don Giovanni Pedone, Isaia Ravelli, Gian Vito Tannoia, Mauro Zuccante.
Tutte le partiture sono, come ormai consuetudine, fornite di registrazioni audio (sempre disponibili e fruibili al link https://psallite.bandcamp.com/) eseguite dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata, dal Coro giovanile “Imelda Cowdrey”, dall’Ensemble Antonianum della Basilica del Santo, dall’Ensemble Florilegium Vocis.
La rivista è on line grazie agli ingegneri informatici della Composing Studio che curano la parte tecnica e grafica.
Per il prossimo anno 2021 Psallite! tratterà i seguenti temi:
– gennaio 2021: Le feste mariane
– maggio 2021: La musica liturgica in Europa
– settembre 2021: Il sacramento della Cresima
Chi volesse sottoporre il proprio contributo con materiali originali, può inviarli a psallite.net@gmail.com per la valutazione da parte della redazione.