Nasce, in pieno lockdown causa Covid-19, una nuova collaborazione tra l’Ufficio Musica della Diocesi di Potenza, la Scuola Diocesana di Musica Sacra “Mons. Augusto Cesare Bertazzoni” e la Chorus Inside Basilicata, federazione regionale dei gruppi corali.
L’intento è quello di raggiungere tutti colori che orbitano nel mondo della coralità diocesana, offrendo la possibilità a quanti di poter conoscere le tante risorse messe a disposizione dei due organismi musicali esistenti. Questo accordo, siglato virtualmente e che verrà firmato in presenza non appena terminerà il periodo di chiusura da zona rossa, mette in campo tante novità che agevoleranno la diffusione del lavoro promosso dall’Ufficio Liturgico e l’Ufficio Musica Diocesani, favorendo l’apertura anche a tutti i gruppi che vivono la realtà della federazione Chorus Basilicata.
Con data 15 Marzo 2021, l’accordo prevede l’avvio delle seguenti attività:
- promozione di percorsi formativi, strettamente connessi con la musica corale e la sacra liturgia;
- agevolazioni economiche per l’accesso ai percorsi promossi dalla Diocesi di Potenza a tutti i federati Chorus Inside Basilicata;
- stipula di patti d’intesa per l’istituzione ufficiale del percorso “Sentieri”, festival di ricerca, studio e concertazione di musica tradizionale amatoriale;
- promozione congiunta dei programmi del cartellone “Natalis Laetitia”, nell’ambito delle rassegne natalizie di musica;
- acquisizione di un legame finalizzato alla salvaguardia e al sostegno del comparto corale locale.
Nelle prossime settimane, verranno avviati i lavori per la presentazione ufficiale (fissata tra la prima e seconda settimana di Aprile 2021) che vedrà l’esecuzione di un concerto con cui verrà annunciato ufficialmente il sodalizio creato.