Le forze corali e musicali della Basilicata si mettono insieme per dar vita ad un nuovo format musicale. Nasce “Resurrexit”.
Il 18 aprile 2021, ore 20.30, le televisioni della Basilicata e le reti internet di tutta Italia dovranno convergere su di un unico appuntamento musicale. Con una produzione d’eccezione con Coro Diocesano Laetitia, Federcori Italia e Chorus Inside Basilicata, sorge il concerto Resurrexit, Concerto Spirituale nel tempo di Pasqua.
Il titolo “Resurrexit, lascia trapelare la volontà degli organizzatori che ambiscono ad avviare (o risvegliare) un filone musicale da troppo tempo abbandonato. La pandemia, sicuramente ha raffreddato gli animi; per questo il parallelismo nel tempo di Pasqua, porta a dire: “Come il Cristo è risorto da morte per rinascere a nuova vita, così l’arte e la musica deve tornare a vivere nelle note di nuovi repertori e nuovi eventi”
La sinergia creata recentemente tra la Chorus Inside Basilicata e l’Ufficio Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Potenza, da alla luce un nuovo format (sulla scia dell’ormai consolidato “Natalis Laetitia”, nel tempo di Natale) che si colloca in un panorama musicale corale dormiente da diverso tempo.
“L’intento – dice il maestro Rocco Alessio Corleto, già direttore dell’Ufficio Musica diocesano e maestro direttore dell’evento – è quello di spingere il più possibile il mondo artistico; portarlo nelle case dei nostri amici, degli sconosciuti, di tutti i cittadini lucani; arrivare oltre le mura della amata terra di Basilicata. Dobbiamo approfittare di questi attimi di pausa per riscoprire la bellezza del sentimento musicale: la musica è amore; la polifonia è poesia! Non possiamo lasciarla nel cassetto o sfruttarla solo in qualche celebrazione eucaristica. Ci siamo prefissati di sperimentare e faremo in modo di regalare all’ascoltatore 45 minuti di musica, scelta tra i più diversi repertori corali mondiali”.
Con il Resurrexit nasce anche un nuovo Ensemble Vocale, che porta il nome “LAETITIA”, costituito solo da artisti lucani. Il programma proposto, cela una riscoperta di partiture famose di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, per poi fare un balzo in avanti nel tempo, arrivando a Karl Jenkins, Casper Aiblinger, Ruggieri, Pote, Anglea e molti altri nomi che hanno contribuito alla valorizzazione della polifonia corale.
L’evento, realizzato appunto con il contributo della Associazione Santa Maria Maggiore, della Federcori Italia e della Chorus Inside Basilicata, grazie ai media partner dell’evento (TRM Network e AML Recording Studio) sarà trasmesso in diretta sia in digitale sia su piattaforma satellitare.
Il canale DTV sarà il 16 (per Puglia e Basilicata), canale 519 di SKY e Tivusat, oltre alla diretta sui canali Youtube TRMH24 e Coro diocesano Potenza e sui social nei profili Facebook @trmnetwork, @chorusbasilicata e @corodiocesipotenza.
L’appuntamento a domenica 18 Aprile 2021 ore 20.30, in prima serata.