OFFERTA FORMATIVA

La Scuola Diocesana di Musica Sacra MONS. AUGUSTO CESARE BERTAZZONI”, ha lo scopo di offrire una completa e rigorosa formazione liturgica, spirituale e tecnica a quanti intendono svolgere un ministero liturgico in ordine all’animazione musicale delle celebrazioni liturgiche. È dunque una realtà ecclesiale orientata ad un preciso ministero e non una scuola privata di musica.

La Scuola, a quanti concludono positivamente il percorso di studio in base al piano formativo scelto, rilascia un Diploma diocesano.
L’offerta formativa prevede la possibilità di partecipare a lezioni collettive, lezioni individuali, master class, seminari di approfondimento, convegni.

I corsi organizzati durante l’anno sono:

CORSI DI INDIRIZZO:

◗ Organo
◗ Pianoforte
◗ Canto
◗ Direzione di coro e di ensemble strumentali
◗ Animatore litrugico

CORSI COLLETTIVI:

◗ Canto corale
◗ Alfabetizzazione musicale
◗ Teoria, ritmica e percezione musicale
◗ Armonia
◗ Storia della musica
◗ Prime forme polifoniche e polifonia

CORSI ONLINE:

◗ Musica liturgica
◗ Storia della Musica
◗ Canto gregoriano
A questi, altri corsi in fase di preparazione.

I CORSI IN DETTAGLIO

CORSI BASE COLLETTIVI & COMPLEX LEARNING

Corsi di formazione per acquisire una preparazione di base per approcciarsi bene al mondo della musica liturgica. Prevedono lezioni collettive, che verranno condivise con i corsi propedeutici di indirizzo, e corsi a distanza su piattaforma di formazione online.

Coloro che frequenteranno i corsi collettivi di Base, avranno accesso anche alla piattaforma E-LEARNING MSP, una piattaforma in Moodle in cui verranno inviati materiali di approfondimento e dispense per lo studio in autonomia e da casa, La piattaforma sarà sempre accessibile per gli studenti, fino alla fine del corso annuale.

AGEVOLAZIONI e BORSE DI STUDIO

L’Istituto Diocesano promuove forme di sostegno destinate ad allievi particolarmente meritevoli coinvolti nel servizio musicale per la liturgia, con specifica attenzione a quanti si trovano in condizioni di difficoltà economica. Per tal fine, ogni anno, prima delle iscrizioni, la Scuola contatterà tutte le parrocchie della Diocesi e favorirà l’iscrizione a giovani operatori presenti già sul territorio.

L’Istituto assieme ai parroci, aiuterà economicamente con le “borse di studio” consentendo l’accesso ad una formazione musicale qualificata agli allievi che denotano capacità, coinvolgimento e passione per la musica sacra e liturgica.

Agevolazione “sconto fratelli”: riservata agli allievi che hanno uno o più fratelli iscritti. Lo sconto del 25% si applica sul corso di minore (o pari) importo a partire dal secondo fratello.

Agevolazione “coristi Laetitia”: riservata agli allievi che ricoprono il ruolo di “corista” o “collaboratore” in qualsivoglia tipologia di ruolo del Coro Diocesano Laetitia. Lo sconto del 40% si applicherà su qualsiasi corso singolo (annuale o triennale).