CARMINE LAVINIA - Organista
Carmine Lavinia nasce nel 1991. Ha completato gli studi di organo presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza nel 2020 con il massimo dei voti e riconoscimenti, specializzandosi nel repertorio antico barocco. Nello stesso istituto ha studiato anche clavicembalo e tastiere storiche.
Ha frequentato masterclass con i maestri Ton Koopman, Liuwe Tamminga e Matteo Imbruno.
Ha inoltre frequentato i corsi di perfezionamento in direzione di coro presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma sotto la guida del maestro Walter Marzilli.
Ha frequentato corsi specifici sul canto gregoriano patrocinati dal PIMS (Pontificio Istituto di Musica Sacra) e dall’A.I.S.C.Gre (Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano) presso la Basilica pontificia “Santa Maria degli Angeli” in Assisi (PG).
Sceglie di specializzarsi nell’ambito liturgico-musicale frequentando il Co.Per.Li.M. (Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale) promosso e organizzato dall’Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I., conseguendo nel 2021 la specializzazione in musica liturgica con il massimo dei voti presso l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana.
Suona costantemente sia come organista solista che come basso continuo, sia all’organo che al clavicembalo, in varie sedi nazionali ed internazionali.
È socio fondatore della Fondazione Accademia Ducale con sede a Pietragalla (PZ) dove è docente di organo, pianoforte e musica liturgica. È anche direttore dell’orchestra barocca e dell’ensemble strumentale di questa accademia.
È responsabile della musica sacra e liturgica per l’Arcidiocesi di Acerenza (PZ).
È inoltre primo organista del coro diocesano “Laetitiae” e docente di organo presso l’Istituto diocesano di musica sacra “Augusto Bertazzoni” dell’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo.
Dal 2014 è maestro di cappella e organista presso la Basilica Minore di Tolve (PZ) e dal 2017 maestro di cappella e organista anche presso la Basilica Cattedrale di Acerenza (PZ).