Il coro della Diocesi di Potenza è una realtà di gioia che opera per una migliore musica liturgica

Il Coro diocesano della diocesi di Potenza, nasce nel lontano 2002, con l’intenzione di sviluppare un percorso formativo volto al miglioramento delle conoscenze degli animatori liturgici presenti sul territorio lucano. Oggi è l’unica realtà musicale esistente fra tutte le diocesi della Basilicata.

ORGANIGRAMMA

Direttore: Rocco Alessio Corleto
Guida Liturgica: Don Domenico Pace
Collaboratore diocesano: Don Antonio Savone
Segreteria Organizzativa: Ass. Santa Maria Maggiore
Responsabile organisti: Carmine Lavinia
Responsabile Coristi: Filomena Solimando – Emanuela Perito
Foto & Video: Giuseppe Meola
Web designer: RAC Music Services

PHOTO GALLERY

BREVE STORIA

Dal 2002 (anno di fondazione) al 2014, il coro si è occupato (sotto la guida del maestro Giuseppe Cillis, organista titolare della Cattedrale di Potenza e di don Domenico Pace) dell’animazione di alcune realtà diocesane di interesse territoriale, partendo da eventi quali le VEGLIE MISSIONARIE e le celebrazioni della TRADITIO SYMBOLI. Dopo un breve periodo di assestamento il coro, nel Luglio 2018, è stato affidato al giovane maestro Rocco Alessio Corleto, che ad oggi ne detiene la direzione e la gestione didattica, assieme ad un team di giovani professionisti del settore musicale e liturgico.

Nel 2018, il coro ha assunto il nome di CORO DIOCESANO LAETITIA (“Gioia”) e sotto la spinta della nuova direzione è arrivato a contare un numero di 95 coristi stabili oltre a circa 30 elementi strumentisti che armonizzano gli interventi. 

Oltre al cambio di Direzione, l’ampliamento dello staff ha favorito tantissimo l’apertura del mondo musicale del coro, grazie soprattutto ad una creazione di rete con i maestri presenti sul territorio. Con questo aggiornamento, il coro è stato invitato a prender parte ad un viaggio evento nella Basilica di San Pietro il 20 Luglio 2019 ed entrare a far parte della Chorus Inside Basilicata, federazione internazionale corale.

Nel dicembre 2018, ha creato il primo contenitore artistico per il natale, coniando così l’evento concerto “NATALIS LAETITIA”. Dal 2018 detiene l’animazione delle funzioni in onore della Madonna del Sacro Monte di Viggiano. Nel 2020 ha affiancato la neonata scuola diocesana di musica sacra per i laboratori corali. Dal settembre 2021 ha avviato i lavori di produzione ed incisione del “Nuovo Repertorio di Canti per la liturgia”.