Dopo due anni di rallentamenti e animazioni liturgiche ridimensionate, si ritorna a lavorare a pieno regime con il coro diocesano che animerà la santa messa di domenica 4 settembre 2022 in piazza Giovanni Paolo II a Viggiano.
Diversi mesi di preparazione porteranno all’evento regionale della prima domenica di settembre 2022 quando, la vergine del sacro monte di Viggiano ritornerà nella Basilica posta nella parte più alta del paese. Nella mattina di domenica, alle ore 11.00 l’effige mariana verrà accolta in piazza ove sarà celebrata dal vescovo metropolita Mons. Salvatore Ligorio, una messa solenne in suo onore.
Quest’anno, l’animazione liturgica è stata affidata nuovamente al team del coro diocesano LAETITIA che, con la direzione del maestro Rocco Alessio Corleto, sarà affiancato anche dall’ensemble musicale della scuola diocesana (con i suoi solisti) e l’associazione culturale “Arpe Viggianesi”. Tale connubio porterà un ventata di novità, mista a tradizione, per l’animazione liturgica, instaurando un rapporto insolito per le celebrazioni liturgiche regionali. Il programma di animazione pensato, vedrà brani tradizionali (rielaborati in una veste nuova) assieme a nuove scritture liturgiche commissionate al maestro Corleto per l’occasione. Qui di seguito il programma ragionato e il sussidio per l’assemblea scaricabile in formato pdf a partire dal giorno 1 settembre ore 8.00.
PROGRMMA DI ANIMAZIONE
- Madre Potente e Pia (Trad. elab.)
- Kyrie eleison (Messa festiva, R.A.Corleto)
- Gloria in Excelsis (p. G.Magrino – R.A.Corleto)
- Salmo: TUTTA BELLA SEI O MARIA, TU SEI L’ONORE DEL
NOSTRO POPOLO - Alleluia (F. O’Carroll -J.P.Lecot)
- Padre che ci dai tutto (offertorio, R.A.Corleto)
- Santo (L.Rossi)
- Agnello di Dio (Messa festiva, R.A.Corleto)
- O Gesù tu sei il pane (popolare, elab. D.Cantino)
- Pace a voi (p. G.Magrino – R.A.Corleto)
- Psallite! (V.Miserachs)
- Inno dell’incoronazione (Trad. elab)
- Ti salutiamo vergine (Trad. – elab. C.Lavinia)