FILOMENA SOLIMANDO

Filomena Solimando nasce nel 1991. Nel 2022 consegue il diploma accademico di secondo livello in canto lirico presso il Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza sotto la direzione del Maestro Antonio Giovannini, controtenore di fama internazionale.

Nel 2018 ha conseguito la laurea magistrale in studi religiosi presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a Potenza con una tesi su Mozart nella teologia contemporanea con due teologi moderni: Karl Barth e Hans Urs von Balthasar.

Ha partecipato a diversi masterclass di canto lirico con cantanti di livello mondiale, tra cui il soprano Valeria Esposito, Elizabeth Norberg Shultz e il baritono Roberto Scandiuzzi.

Ha preso parte come primo soprano nel coro del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza nelle produzioni “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni nel 2018 e “La Traviata” di Giuseppe Verdi nel 2019.

Dopo aver vinto un’audizione interna al conservatorio nel 2021, debutta nel ruolo principale di Adina nell’opera “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, diretta dal Maestro Francesco Ivan Ciampa.

Come soprano solista è apparsa più volte in numerosi concerti nazionali e in prime composizioni.

Si esibisce regolarmente sia in concerti solistici che in formazioni corali da camera.

È insegnante di canto e vocalità presso il coro “Laetitia” dell’Arcidiocesi di Ponteza-Muro Lucano-Marsico Nuovo.

È soprano principale e vocal coach presso le Cappelle Musicali della Basilica Minore di Tolve (PZ) e della Basilica Cattedrale di Acerenza (PZ).