Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the cookie-law-info domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.musicasacrapotenza.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the subscribe2 domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.musicasacrapotenza.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the woocommerce domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.musicasacrapotenza.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114
F6 – Ma come si chiama quello? – Musica Sacra Potenza

F6 – Ma come si chiama quello?

Sapete cosa sono il ciborio e la pisside? E la differenza tra manutergio, pala e corporale? O tra tabernacolo e custodia?

La straordinaria ricchezza liturgica della Chiesa è la manifestazione visibile del culto cattolico dedicato a Dio con cuore, mente, spirito e corpo.

La “corporeità” della fede cattolica è una delle sue sfumature più affascinanti, e ricorda la presenza di Dio, che è puro Spirito, anche nella materialità della Sua creazione. Tanto per cominciare, non si può dimenticare che Dio si è incarnato, facendosi uomo e diventando materia con noi.

Oltre a questo, Egli interviene nella storia, con la Sua Rivelazione che si realizza con una lunga serie di manifestazioni sensibili, e ha istituito segni visibili della Sua grazia, come i sacramenti.

Gli aspetti di “materialità” presenti nella nostra fede, insieme ai suoi aspetti immateriali, spirituali, arricchiscono anche la nostra esperienza del divino e del sacro, evocando Dio e la nostra unione con Lui mediante le bellezze dell’architettura sacra, le immagini nella scultura e nella pittura, i libri, le reliquie, i sacramentali e tutto l’insieme affascinante degli oggetti e dei paramenti liturgici.

In questa galleria fotografica vedremo solo una parte di questi elementi: si tratta di una serie di oggetti liturgici legati all’Eucaristia, sia nella liturgia eucaristica della Santa Messa che nell’Adorazione del Santissimo Sacramento.

Sfoglia la galleria:

https://it.aleteia.org/slideshow/galleria-nomi-oggetti-eucaristia-culto-eucaristico/ 

Articolo estratto dalla rivista online Aleteia.org

error: Contenuto protetto!