LITURGIC@NTO è un percorso di formazione proposto dalla Scuola diocesana di Musica Sacra “Mons. Augusto Cesare Bertazzoni” in attuazione del percorso di formazione indetto dall’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi di Potenza per l’anno 2024/2025.
Il percorso, di tipo annuale ed erogato con modalità complex learning (modalità mista in presenza/online) è rivolto a tutti gli animatori musicali della liturgia che operano nelle comunità parrocchiali (organisti, direttori di coro, cantori, salmisti, lettori…) e che desiderano acquisire competenze musicali e liturgiche adeguate ad un ministero quale quello dell’animatore.
FINALITA’: L’IDMS “Mons. Bertazzoni” nasce con la finalità di creare un contesto musicale territoriale capace di offrire qualità alla sacra liturgia ma anche acquisire una maggior consapevolezza artistica a chi, per passione o per ministero, opera a stretto contatto con la musica.
Si inserisce come scuola di formazione ad indirizzo musicale liturgico della Regione Basilicata e porta avanti il progetto ben più vasto della formazione musicale promosso dalla Sacrosanctum Concilium. Con l’itinerario LITURGIC@NTO si vuol riassumere tutto il pacchetto formativo dei corsi già somministrati, creando un pack concentrato per formare al meglio gli operatori della sacra liturgia.
MATERIE:
◗ Elementi di spiritualità
◗ Liturgia
◗ Musica e vocalità
◗ Canto gregoriano
◗ Il ministero del salmista
◗ Animazione liturgica
DOCENTI:
◗ Mons. Davide Carbonaro
◗ Don Domenico Pace
◗ Prof.ssa Filomena Solimando
◗ Mo. Rocco Alessio Corleto
◗ Mo. Carmine Lavinia
A conclusione di ogni modulo e dell’intera annualità è prevista una prova di verifica, secondo l’ordinamento didattico di ciascuna materia, che accerterà il livello raggiunto. L’IDMS rilascia un certificato di frequenza, spendibile nell’ambito dell’Arcidiocesi di Potenza. I diplomati potranno accedere al Coro Diocesano “LAETITIA”.
È necessario iscriversi in presenza al primo incontro che si terrà il 13 ottobre 2024 ore 16.00 presso la sede di Tito Scalo oppure visitando il link disponibile sul sito internet all’indirizzo www.musicasacrapotenza.com/scuola-diocesana. Ricevuta la mail di avvenuta registrazione sarà possibile procedere con l’iscrizione al corso e al versamento del contributo spese annuo di €50,00*. L’iscrizione darà diritto ad un account privato sulla piattaforma di formazione online, al materiale inedito condiviso, alla partecipazione agli incontri frontali e ai supporti didattici.
*La quota d’iscrizione non sarà in alcun caso rimborsabile