ISCRIVITI AL CORO DIOCESANO
Iscriversi al Coro Diocesano “LAETITIA” vuol dire mettere a disposizione il proprio tempo per donarlo alla diocesi e impegnarsi per la liturgia. L’iscrizione è possibile in qualsiasi momento; saranno poi i maestri a valutarne il possibile inserimento o la convocazione temporanea. Ogni iscritto, ha la garanzia di avere nozioni di base in Musica, Lettura dello Spartito, Liturgia e Vocalità ed è un percorso che si abbina con il cammino della Scuola Diocesana di Musica sacra come percorso base annuale.
PER ISCRIVERSI:
Dall’anno 2024, avendo ricevuto un numero elevato di richieste, l’accesso al coro Diocesano è riservata a coloro che hanno già frequentato i corsi di musica liturgica dell’Arcidiocesi o ricoprono una posizione comprovata in materia di animazione litrugica. Le ammissioni sono a discrezione della direzione!
Segui i seguenti step:
- Invia una email a corodiocesanopotenza@gmail.com o a info@musicasacrapotenza.com oppure contattaci telefonicamente (anche via whatsapp e telegram al +39 3389485387);
- Chiedi una LETTERA DI PRESENTAZIONE , scritta dal tuo parroco o dal tuo ordinario;
- Richiedi il modulo di iscrizione
- Verrai contattato dal nostro staff che ti fisserà un incontro iniziale in cui avrai un breve confronto: verranno chieste le tue esperienze, il tuo impegno nell’animazione liturgica o in ambiti parrocchiali e poi a seguire proverete insieme l’estensione vocale da cui verrà definito il tuo collocamento all’interno delle sezioni del coro.
Non appena verrà confermata la tua iscrizione, ti verranno forniti tutti i dati e ti verrà concesso l’accesso agli archivi del coro, oltre a ricevere il KIT del CORISTA. L’iscrizione prevede come unico costo una quota una tantum che viene comunicata ad inizio anno e versata all’atto dell’iscrizione entro e non oltre il mese di ottobre. Dal mese di ottobre al mese di dicembre, ci saranno prove aggiuntive e obbligatorie dedicate ai nuovi iscritti ogni sabato dalle ore 16,00 alle ore 18,00. La sede verrà comunicata dal direttore agli interessati.
L’iscrizione al Coro comporta l’acquisto del materiale indispensabile per la divisa: una cartellina per gli spartiti, una stola per i soprani e i contralti; una cravatta per i tenori e i bassi. La divisa consiste, per gli uomini, in un abito scuro, nero, elegante, camicia bianca e cravatta del coro; per le donne, in un pantalone nero o gonna lunga nera con giacca o altro indumento (golfino, camicetta, magliettina, ecc.) elegante nero.
- La formazione, obbligatoria, si effettua prima di aver formalizzato l’iscrizione o giustificando delle esperienze pregresse in qualità di animatore liturgico, maestro di coro o operatore della musica in altri contesti. L’ammissione sarà sempre a discrezione della direzione dell’ufficio liturgico.
- L’audizione, obbligatoria, si effettua prima di aver formalizzato l’iscrizione ed è volta ad accertare la buona intonazione e le capacità di apprendimento musicali.
- Gli spartiti necessari per animare liturgie sono messi a disposizione dalla Segreteria Organizzativa del Coro in formato digitale nella sezione del sito web AREA MUSICA e sul OneDrive condiviso. Tuttavia, nello spirito di amicizia e di solidarietà che contraddistingue i componenti del Coro, ciascuno è chiamato ad accogliere e aiutare l’altro (in modo particolare i nuovi coristi) anche nello scambio e nella diffusione degli spartiti musicali.
- Gli appuntamenti del coro sono segnalati sul sito internet (nella pagina AGENDA) e sono, comunque, verbalmente comunicati al termine di ogni prova. Inoltre, a seguito dell’iscrizione, coloro che hanno comunicato il loro indirizzo di posta elettronica ricevono il calendario degli appuntamenti anche tramite la newsletter. Non sono escluse variazioni estemporanee degli appuntamenti e degli eventi. L’appuntamento a ogni evento è generalmente previsto un’ora prima dell’inizio di esso. Le celebrazioni liturgiche o i concerti prevedono l’uso obbligatorio della divisa del Coro.
- Per partecipare alle celebrazioni liturgiche e ai concerti, è necessario aver preso parte ad almeno il 80% delle prove previste in preparazione di essi. Sarà pertanto verificata la presenza di ciascun corista alle prove. La partecipazione alle liturgie e ai ritiri spirituali è considerata particolarmente significativa per il “percorso” di fede e spirituale del corista.
- La disposizione degli elementi nel coro durante le liturgie e i concerti è stabilita dal Direttore o dal Responsabile Coristi.