Dalle ore 11.00 del giorno 25 Agosto 2022, partiranno ufficialmente i lavori per la redazione del nuovo Repertorio Diocesano di Canti liturgici, per l’Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo.
Sin dal venti dicembre 2019, giorno in cui venne eretta ufficialmente la Scuola Diocesana di Musica Sacra con annesso Coro Diocesano “Laetitia”, il team organizzativo ha posto tra gli obiettivi quello di redigere un repertorio diocesano di canti, con cui poter realmente unificare (pur mantenendo tradizioni ed espserienze musicali locali) l’animazione liturgica all’interno dell’Arcidiocesi di Potenza.
Dare una linea guida a tutti gli animatori liturgici, vuol dire assicurare un autentico rispetto della liturgia, oltre che la proposta di forme musicali ricercate e sperimentabili nei contesti locali.
Dal 25 Agosto 2022 partirà la prima fase con la raccolta, trascrizione e composizione su commissione di nuovi brani. Si cercherà di andar oltre i canti “commerciali” e quelli “che si conoscono”, approfittando della macchina logistica dell’IDMS e di alcuni enti esterni per sviluppare contenuti mirati ad un reale arricchimento del territorio diocesano e, perchè no, nazionale.
Alla domanda “Perchè questo enorme lavoro per l’Arcidiocesi di Potenza” il direttore del coro e scuola diocesani ha risposto:
Vi è l’urgenza di dare il giusto peso alla musica liturgica. Non possiamo credere di poter animare ancora oggi seguendo gusti personali o repertori diventati “di uso” ma senza connessione con l’atto celebrato. L’Arcidiocesi di Potenza sarà capofila di questo progetto ben più vasto che, oltre a rielaborare il materiale di tradizione, spronerà anche i moderni compositori a scrivere musica su commissione.
Il lavoro vedrà il suo primo traguardo parziale al 25 Novembre 2022, giorno in cui verrà pubblicato online un primo pacchetto di risorse gratuite per tutti gli animatori con salmi, canti e nuove proposte per il tempo di Natale; a seguire, il 25 Dicembre 2022 verrà pubblicata una raccolta sui brani della tradizione natalizia. In fine, ci si concentrerà su tutto il lavoro finale che, stando ai piani, dovrebbe essere pubblicato in prima assoluta il giorno 7 Maggio 2023, giorno della Festa della Madonna del Sacro Monte di Viggiano, protettrice delle genti lucane.
Al suo interno, questo fascicolo (che verrà reso accessibile sia in formato digitale sia cartaceo con costi di stampa ridotti al minimo) conterrà diversi formulari per l’ordinario, canti per le celebrazioni eucaristiche, responsoriali e salmi, canti mariani e della devozione popolare lucana; tutti armonizzati ad 1 o più voci, con accompagnamento organistico, riduzione di tablature per strumento a corde e indicazioni accordali armoniche per esecuzioni con organici ridotti. Ogni brano riporterà le indicazioni per l’esecuzione, rispettando una legenda posta a capo dell’intero lavoro.
Qui di seguito il team di lavoro.