Il coro Diocesano ai piedi della Vergine di Viggiano – 5/9/2021

La Vergine di Viggiano per il secondo anno non ha percorso le strade montuose della sua terra; nessuna fiera, nessuna folla festante! Sarà pur sempre festa…e il coro diocesano canterà la sua gloria quale mamma della genti lucane.

Per il secondo anno consecutivo, la festa della Madonna di Viggiano, protettrice della Basilicata, non si svolgerà, come di consuetudine, con folte presenze di pellegrini da ogni parte d’Italia. La pandemia ne impone il ridimensionamento e di certo, anche la rivalutazione nell’esperienza personale e intima.

Qualcuno già è pronto a nascondere le lacrime dietro un sorriso festante; una sofferenza la lontananza fisica, una gioia la vicinanza spirituale. Con la stessa gioia, il coro diocesano “Laetitia” sarà presente nella mattina del 5 Settembre 2021 per animare la santa messa in piazza Giovanni XXIII.

Mai, prima del settembre 2019, un coro diocesano aveva animato la santa messa in onore della Madonna del Sacro Monte, ed è una “novità” (se così la si può definire) che già ha acquisito il posto tra le “consuetudini”. Quest’anno, per la terza volta, il coro sarà pronto a guidare l’assemblea in una esperienza eucaristica indimenticabile.

La volontà dei maestri che guidano la realtà diocesana, è far incontrare la polifonia più colta con la tradizione e la devozione popolare; forte impatto hanno i canti della memoria (ci piace citare “Madre Potente e Pia” oppure “Andrò a Vederla un dì”) ed è giusto che loro siano i protagonisti.

Il coro diocesano, accompagnato all’organo dal maestro Carmine Lavinia e diretto dal giovane Mo. Rocco Alessio Corleto, sarà pronto a sostenere la voce delle genti che da secoli pregano la Regina della Lucania, ancor più invocata in questi anni così difficili e martoriati.

Ma il 5 Settembre non sarà solo il momento di devozione: in questa occasione, i maestri del coro Diocesano annunceranno anche l’avvio di un lavoro certosino di incisione, rielaborazione e pubblicazione dei canti mariani e della devozione popolare lucana. “L’intento – dice il Mo. Corleto – è creare un archivio sonoro capace di prendere vita ogni qualvolta il cuore senta il bisogno di cantare la propria devozione. Saranno messe a disposizione partiture, incisioni, tracce audio, armonizzazioni; sussidi con cui la gente deve pregare bene, deve poter lodare anche tra mille anni conservando la memoria artistica che tanto ama e prega la Vergine di Viggiano”.

Per garantire la partecipazione di tutti i fedeli, presenti a Viggiano e collegati tramite i social e i canali TV che trasmetteranno la santa messa in diretta, idea dello staff diocesano è mettere a disposizione un sussidio musicale con tutti i canti che verranno proposti durante la Santa Messa. Disponibile a questa pagina a partire dal 3 Settembre 2021.

error: Contenuto protetto!