Nasce l’idea di una piattaforma digitale che diventi la piazza dove incontrarsi, discutere, scambiarsi esperienze e trovare materiale utile per il nostro ministero. Spartiti, libri, articoli, sussidi, consigli, insomma tutto ciò che è utile per svolgere al meglio il nostro compito musicale nella liturgia.
La musica sacra sarà tanto più santa quanto più strettamente sarà unita all’azione liturgica, sia dando alla preghiera un’espressione più soave e favorendo l’unanimità, sia arricchendo di maggior solennità i riti sacri. La Chiesa poi approva e ammette nel culto divino tutte le forme della vera arte, purché dotate delle qualità necessarie. Perciò il sacro Concilio, conservando le norme e le prescrizioni della disciplina e della tradizione ecclesiastica e considerando il fine della musica sacra, che è la gloria di Dio e la santificazione dei fedeli, stabilisce quanto segue”.
Secondo don Antonio Parisi, fondatore del progetto: “sono convinto che senza una seria formazione e preparazione non impareremo mai l’arte del celebrare. Sessant’anni circa di riforma liturgica hanno aperto la strada ad una liturgia attenta al popolo e alla sua cultura. Bisogna che la stessa attenzione che abbiamo avuto per la liturgia, la dovremmo organizzare anche per la musica sacra. La buona volontà non va disgiunta da una sana ministerialità e professionalità.”
Chiunque voglia saperne di più, può seguire i link in basso.
PAGINA FB
di Musica Liturgica LAB